Skip to main content

Codice etico

Premessa

Lo Studio SCST S.r.l. STP (“Perris e Associati“) (lo “Studio”) ha approvato il presente Codice Etico (anche solo “Codice”), che detta alcune regole e i valori e criteri di condotta ai quali deve attenersi ogni componente dello Studio.

 

Articolo 1

Ambito di applicazione

Il Codice si applica a tutti i soci, collaboratori (ivi includi, a titolo esemplificativo, i tirocinanti, gli stagisti, etc.) dello Studio, nonché a qualsiasi dipendente dello Studio o altro soggetto che agisca in nome o nell’interesse dello Studio (i “Destinatari”).

Tutti i Destinatari, senza distinzioni ed eccezioni, sono obbligati a osservare il presente Codice Etico, nella consapevolezza che il rispetto del Codice costituisce parte essenziale della collaborazione con lo Studio.

 

Articolo 2

Principi generali

Nell’assolvimento dei propri compiti, i Destinatari devono agire in conformità alle normative applicabili, con onestà, decoro, discrezione, correttezza, trasparenza e lealtà, astenendosi da condotte illecite.

Le attività svolte dai Destinatari del presente Codice devono essere svolte con impegno e rigore professionale, con il dovere di agire in modo da tutelare il prestigio e la reputazione dello Studio.

I Destinatari del presente Codice devono astenersi da qualsiasi discriminazione e sono tenuti a impegnarsi per assicurare un clima ottimale sul posto di lavoro.

 

Articolo 3

Dovere di riservatezza

I Destinatari sono tenuti a mantenere la massima riservatezza con riguardo alle informazioni di cui vengano a conoscenza e si obbligano a non divulgare con alcun mezzo informazioni non di pubblico dominio relative allo Studio, ai clienti dello Studio (“Clienti”) e agli incarichi affidati allo Studio.

I Destinatari sono tenuti a rispettare l’obbligo del segreto professionale e ad assicurare la massima riservatezza in relazione alle notizie e alle informazioni apprese, direttamente o indirettamente, dai Clienti e dai soggetti con cui entrano in contatto nell’ambito della propria attività professionale, nell’osservanza delle norme giuridiche vigenti.

 

Articolo 4

Osservanza della legge e dei regolamenti

I Destinatari sono tenuti, nell’ambito delle rispettive competenze, a conoscere e osservare, in quanto applicabili, le leggi e i regolamenti vigenti.

I Destinatari sono edotti del fatto che, in considerazione del fatto che alcuni dei soggetti con cui i Destinatari entrano in contatto nell’ambito della propria attività professionale possono aver emesso titoli quotati in borsa, tutte o parte delle informazioni riservate relative agli stessi possono qualificarsi come “informazioni privilegiate” ai sensi dell’articolo 7 del Regolamento (UE) n. 596/2014 e, in quanto tali, possono essere soggette a tale Regolamento e alla Direttiva 2014/57/UE, nonché a tutti i relativi provvedimenti dell’Unione Europea e a tutte le leggi e regolamenti in materia di valori mobiliari applicabili in Italia in attuazione di tali regolamenti e direttive (ivi inclusi il d.lgs. n. 58/1998 e il Regolamento Consob n. 11971 del 14 maggio 1999, entrambi come di volta in volta modificati).

I Destinatari: (i) non utilizzano informazioni privilegiate o comunque riservate alle quali essi abbiano accesso nello svolgimento del proprio incarico o comunque nell’ambito dell’attività professionale al fine di effettuare operazioni di qualsiasi natura, direttamente o indirettamente, a proprio rischio e per proprio conto oppure a rischio o per conto di terzi; (ii) agiscono in modo da garantire l’indipendenza e l’assenza di conflitti di interesse nello svolgimento delle proprie funzioni e responsabilità, astenendosi, tra l’altro, da qualunque uso di informazioni privilegiate o comunque riservate, essendo in ogni caso vietato un loro utilizzo al fine di effettuare, direttamente o indirettamente, anche per interposta persona, operazioni di investimento di qualunque natura; e (iii) osservano le normative vigenti in materia di antiriciclaggio, market abuse e trattamento dei dati personali.

I Destinatari devono segnalare tempestivamente ai Soci dello Studio eventuali violazioni di legge o potenziali irregolarità nello svolgimento delle attività dello Studio.

 

Articolo 5

Rispetto dei beni e dell’immagine dello Studio

I Destinatari devono rispettare e proteggere gli ambienti e le risorse di lavoro agli stesse affidate: in particolare, tutti i Destinatari sono tenuti a un utilizzo corretto di tutte le dotazioni messe loro a disposizione dallo Studio.

I Destinatari devono inoltre tutelare l’immagine e il nome dello Studio anche tramite un uso consapevole dei propri profili privati su ogni piattaforma di social networking (quali, a titolo esemplificativo, Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram e simili): lo Studio ritiene importante l’impegno dei Destinatari per minimizzare i potenziali rischi derivanti da un utilizzo improprio delle stesse. Pertanto, lo Studio, pur riconoscendo il diritto dei propri i Destinatari all’utilizzo dei social media, invita tutti i Destinatari alla massima attenzione nel valutare i contenuti e i materiali da diffondere, che non devono: (i) rappresentare violazioni delle leggi e dei regolamenti vigenti; (ii) indurre in equivoco sul fatto che si tratti di affermazioni, informazioni, opinioni e/o giudizi strettamente personali che non rappresentano, quindi, posizioni assunte o ascrivibili allo Studio; (iii) offendere la libertà, l’integrità e la dignità delle persone; (iv) danneggiare, anche indirettamente, l’immagine e la reputazione dello Studio.

 

Articolo 6

Rapporti con enti politici e iniziative sociali

L’eventuale coinvolgimento dei Destinatari in attività di partiti o altre organizzazioni politiche avviene nel pieno rispetto della normativa applicabile, a titolo esclusivamente personale e senza coinvolgimento dello Studio.

 

Articolo 7

Violazione del Codice Etico

Ferme restando le sanzioni previste dalla legge e/o dall’ordine professionale di propria appartenenza, l’inosservanza del presente Codice Etico costituisce una violazione del rapporto fiduciario con lo Studio.

 

Articolo 8

Aggiornamento del Codice Etico

Il presente Codice può essere oggetto di periodica verifica ed eventuale aggiornamento da parte dello Studio.